public/

Servizio Civile Universale, incontro conclusivo in biblioteca

Martedì 17 settembre nella Biblioteca Comunale "Mons. A. Amatulli" di Noci si terrà l'incontro conclusivo dei Programmi di Servizio Civile “Isidora 2022: le città inclusive” e “Leonia 2022: le città sostenibili”. L'evento si svolgerà dalle 10:00 alle 12:00 e rappresenterà un momento importante per fare un bilancio delle attività svolte e dei risultati raggiunti nei rispettivi ambiti d'intervento.

Il programma “Isidora 2022” si è occupato di promuovere l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, intervenendo attraverso adeguati strumenti adatti alle loro fragilità. In particolare, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha contribuito al superamento della povertà economica e sociale, favorendo l’inclusione e la partecipazione delle persone più deboli nella vita sociale e culturale del Paese.

Tali obiettivi sono stati perseguiti anche grazie all’azione sinergica di tre progetti, ognuno dei quali è intervenuto su uno specifico bacino di utenza.

Durante l’anno di servizio, il Progetto “Pianeta Giovani 2022” ha fornito servizi informativi e strumenti di crescita e partecipazione sociale e civica rivolti ai giovani, “Up 2022” ha operato per favorire l’accesso ai servizi e la socialità di adulti ed anziani in condizione di disagio, “Coltivatori di comunità 2022” ha agito per garantire l’inclusione delle persone svantaggiate ricorrendo alla pratica dell’agricoltura sociale.

Il programma “Leonia 2022” ha invece svolto attività per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni: sociale, ambientale ed economico. In particolare, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, ha previsto iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale nonché interventi per la promozione e fruibilità dei beni artistici, culturali e ambientali, favorendone la promozione e la tutela.

In particolare, il progetto “In Reading 2022” è intervenuto per potenziare e migliorare le attività culturali messe in campo dagli Enti, contribuendo alla conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale del territorio. Il progetto “Monitor 2022” ha operato per attivare la giusta consapevolezza e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile. Per ultimo, il progetto “MusaP 2022” ha promosso il sistema museale pubblico mettendo in risalto la sostenibilità, l’innovazione, l’inclusione e la partecipazione dei cittadini.

 

Info notizia

16 settembre 2024

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia